Sergio Magnano

Avvocato in diritto amministrativo e penale

Contatti

sergio.magnano@yahoo.it

Corso Francia, 131 - Torino

Attività

www.follawavvocati.it

Consegue la Laurea in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Torino nel 2006 con una tesi di laurea sulla responsabilità “penale-amministrativa” delle società ex D.Lgs. 231/2001 ed è abilitato alla professione dall’anno 2009.

Dopo aver svolto la pratica forense presso lo Studio del Prof. Avv. Claudio Dal Piaz, eminente figura nazionale nell’ambito del diritto amministrativo e docente presso la Facoltà di Legge di Torino, collabora con professionista di spicco del Foro Torinese, alla nascita e crescita dello studio.

Dopo l’abilitazione alla professione forense, continua la collaborazione con lo studio legale, dove diventa il referente per le questioni di diritto amministrativo e penale, con particolare riferimento al risarcimento dei danni da medical malpractice.

Patrocina abitualmente privati, enti e dipendenti pubblici dinnanzi ai Tribunali amministrativi e alla Corte dei Conti e presta, altresì, assistenza stragiudiziale nelle controversie disciplinari che coinvolgono pubblici dipendenti e appartenenti alle Forze dell’Ordine.

Nell’anno 2016 è relatore in convegni sulla responsabilità da sinistro degli enti pubblici e dei pubblici dipendenti; ha collaborato altresì alla realizzazione di numerosi convegni e trasmissioni televisive a tema giuridico.

Nel 2019 è tra i fondatori dello studio legale FolLaw, dove mette a disposizione dei clienti la propria esperienza nell’assistenza di società e persone fisiche sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nei procedimenti penali.